Pubblicato da: Federazione provinciale Romana dell'Istituto del Nastro Azzurro | 17 novembre 2009

11 novembre 2009 – MESSA IN ONORE DI SAN MARTINO DI TOURS, PATRONO DELL’ARMA DI FANTERIA

Il giorno 11 novembre, presso la Basilica di San Martino ai Monti è stata celebrata l’annuale Messa in onore di San Martino, Vescovo di Tours, Patrono dell’Arma di Fanteria. Martino, nacque nel 316 in Pannonia, terra di frontiera dell’allora Impero Romano d’Occidente. Suo padre, che era un importante ufficiale dell’esercito dell’Impero Romano, gli diede il nome di Martino in onore di Marte, il dio della guerra. Con la famiglia si spostò a Pavia, e quindicenne, in quanto figlio di un ufficiale, dovette entrare egli stesso nell’esercito. Venne quindi mandato in Gallia; qui, ancora adolescente, si convertì al cristianesimo e, dopo il congedo dall’esercito, divenne un monaco nella regione di Poitiers.

Alla celebrazione, organizzata dall’Associazione Nazionale del Fante, erano presenti molte Autorità Militari e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma con i relativi Labari e Medaglieri.

Per il nostro Istituto era presente il Presidente della Federazione e Consigliere Nazionale Dott. Comm. Antonio Valeri, il Vice Presidente Dott. Primo Verdirosi, il Sindaco s. Cav. Roberto Stocchi e il Labaro provinciale portato dall’Alfiere Sig. Giuliano Fefè, figlio dell’Azzurro appena scomparso Serg.c. Cav.Uff. Adamo Fefè (M.B.V.M.) che era stato per lungo tempo Alfiere della Federazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: