Pubblicato da: Federazione provinciale Romana dell'Istituto del Nastro Azzurro | 22 marzo 2011

SORTINO SOCIAL CLUB – Storie di una comunità siciliana emigrata in Australia

Il Presidente della Federazione, Dott. Antonio Valeri e Signora, hanno partecipato il 28 febbraio u.s., su invito del Socio della Federazione di Siracusa, Sig. Luigi Buccheri, alla cerimonia del film-documentario della figlia Giusy, “ Sortino Social Club – Storie di una comunità siciliana emigrata in Australia”, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma.
Il documentario si è basato slla comunità di Sortino, gente povera della provincia di Siracusa e di altri siciliani che oltre 50 anni fa emigrarono in Australia iniziando la dura vita dell’emigrante, facendo umili lavori mal retribuiti; per non parlare poi della loro vita, lontani dalla famiglia lasciata in Italia, dei sacrifici per mandare più soldi per un eventuale rientro in Patria. Molti sono tornati avendo guadagnato un po’ ed altri sono rimasti, facendo venire la famiglia, lavorando sodo per progredire e tenere alto l’onore dell’Italia; complimenti a costoro per la loro capacità e volontà.
Alla fine del film, si è esibita la Titubanda Streetband, che oltre a produrre le musiche del documentario stesso, ha intrattenuto i presenti con alcuni brani e suonate siciliane ed italiane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: