Pubblicato da: Federazione provinciale Romana dell'Istituto del Nastro Azzurro | 2 maggio 2012

In ricordo di due grandi uomini dell’Istituto del Nastro Azzurro

Il 20 aprile u.s. si è spento improvvisamente, all’età di 68 anni, il dott. comm. Antonio Valeri, Presidente della Federazione provinciale di Roma e Consigliere Nazionale.

Figlio del Sergente Maggiore di fanteria Nazzareno Valeri, decorato di una Croce di Guerra al Valor Militare e Ammesso alla carriera continuativa per Meriti di Guerra, era stato eletto Presidente della nostra Federazione il 9 settembre 2009, subentrando al gen.isp. ing. Antonino Zuco. Iscritto al nostro Istituto, prima alla Federazione di Ascoli Piceno, sua terra di origine,e poi alla Federazione di Roma, ha ricevuto il primo incarico ufficiale il 4 ottobre 2006 con la nomina di Presidente della Sezione della Banca d’Italia.

Sempre disponibile ad aiutare gli altri,  si è sempre prodigato a favore dei più bisognosi tramite anche molte altre attività.

Il 27 aprile u.s. si è spento a Ferrara, all’età di 98 anni, il Presidente Nazionale onorario, comandante Giorgio Zanardi.

Il Comandante Giorgio Zanardi è insignito della MEDAGLIA D’ARGENTO al V.M. “sul campo” con la seguente motivazione: “Ufficiale offertosi volontariamente per eseguire una importante missione in territorio controllato dal nemico, conduceva brillantemente a termine l’impresa affidatagli, superando con i suoi soli mezzi gravissimi disagi, rischi, difficoltà e dimostrando sprezzo del pericolo, tenacia, sangue freddo, spirito di iniziativa e sentimento del dovere”. (Determinazione del 15 gennaio 1945).

Con lui se ne va un grande uomo, un italiano vero che ha sempre dimostrato un grande attaccamento alla sua amata Patria.

 

 

 Ed ora scusate se io, Segretaria della Federazione da oltre 18 anni, mi permetto un pensiero del tutto personale, ma per me che li ho conosciuti è stato davvero un immenso dolore perderli entrambi e, per di più, nella stessa settimana. Mi piace ricordarli così, simpaticamente e affettuosamente a braccetto al Congresso di Bologna del 2009…magari ora staranno di nuovo parlando con la stessa inimitabile espressione. (Barbara Coiante)

 

 

 

Posto anche un video, girato dal nostro socio Paolo Perroni, anche lui scomparso circa un anno fa, che ritrae il dott. Valeri mentre consegna la prima bozza dell’Albo d’Oro dei decorati al Valor Militare al comandante Giorgio Zanardi, Presidente Nazionale uscente.

 Il dott. Valeri consegna l’Albo d’Oro di Roma e provincia al comandante Zanardi

Annunci

Responses

  1. Impegnato, qual sempre, in un’ennesima camminata (via Francigena), dal 12 aprile al 3 maggio, ho saputo la notizia del comandante Zanardi solo al rientro a casa. stamani apprendo anche quella di Valeri. Sabato prossimo sarò nella federazione di Arezzo, per partecipare a una marcia ricordo delle barbarie della guerra. Porterò con me un piccolo segno per ricordare anche i nostri due giovani presidenti. Essi sono andati avanti, ma restano sempre presenti nelle nostre iniziative; ed io mi sentirò onorato e fiero di poter dire di averli conosciuti ed apprezzati. michele maddalena


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: