Pubblicato da: Federazione provinciale Romana dell'Istituto del Nastro Azzurro | 27 giugno 2012

CONFERENZA “IGNOTO MILITI – dai campi di battaglia all’Altare della Patria – 4.11.1918 – 4.11.1921”.

 

Giovedì 24 maggio 2012, alle ore17,00 in Roma, in piazza Santa Croce in Gerusalemme 9 presso il Museo Storico della Fanteria, si è tenuta la conferenza “IGNOTO MILITI / dai campi di  battaglia all’Altare della Patria / 4.11.1918 – 4.11.1921”.

Il I°cap.f.cpl. Marco Pasquali, Presidente dell’Associazione Nazionale del Fante – Sezione di Roma Capitale – M.O.V.M. Guido Alessi- , dopo una breve introduzione, ha presentato il Dott. Guido Coglitore Garufi, storico militare, già Delegato regionale della Società storica per la Guerra Bianca, che ha illustrato le circostanze che condussero alla designazione dell’Ignoto Caduto; la scelta fra undici salme di soldati, non identificabili, raccolti in diverse aree del fronte della I° Guerra Mondiale, affidata a una Madre, Maria Bergamas; la collocazione della bara del MILITE IGNOTO sull’affusto di un cannone; l’allestimento di un carro ferroviario speciale per il trasporto; il viaggio sulla linea Aquileia- Roma, rievocato nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il tutto documentato con numerose foto dell’epoca.

Alla fine della conferenza è stato donato a tutti i presenti il libro di Gian Carlo Càpici “ Giuseppe Sacconi e il Vittoriano nella Terza Roma”.

In rappresentanza della Federazione Provinciale di Roma del Nastro Azzurro  ha partecipato la dott.ssa Anna Maria Menotti nipote dell’Alpino della Julia,  Ciro Menotti, Medaglia d’Oro al Valor Militare, disperso sul Don, nella valle Vallbielogorzew,  il giorno del S. Natale 1942.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: