Pubblicato da: Federazione provinciale Romana dell'Istituto del Nastro Azzurro | 5 novembre 2012

VISITE GUIDATE NEL MESE DI NOVEMBRE

La Federazione provinciale di Roma invita tutti a partecipare anche quest’anno alle programmate visite culturali che, grazie alla professionalità e competenza della Dott.ssa Costantini, nostra guida ufficiale, sono sempre più iavvincenti. Chi è interessato a ricevere informazioni può telefonare direttamente alla guida, Dott.ssa Marina Costantini ai seguenti recapiti: 347 8257353 – 347 8257353. 
Si fa presente che per ogni visita è obbligatoria la prenotazione.
 

Sabato 10 Novembre, ore 10,10                                                                     

                        – apertura straordinaria –

“DENTRO LA CASA DI UN CARDINALE DEL ‘500” : IL PIANO NOBILE DI PALAZZO SPADA.  Attualmente Sede del Consiglio di Stato, il Palazzo appartenne al Cardinale Capodiferro ed in  seguito al Cardinal Bernardino Spada. Racchiude affreschi manieristici e raffinatissimi stucchi eseguiti dalle stesse maestranze impiegate nella Reggia di Fontainebleau. (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTARE PRIMA POSSIBILE AL 347/8257353).

 

Sabato 10 Novembre, ore 15,45                        

LA BASILICA PATRIARCALE DI S.LORENZO FUORI LE MURA.  La preziosità degli elementi decorativi, l’imponente impianto basilicale e gli splendidi mosaici della più importante chiesa dedicata al martire San Lorenzo.  

(PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).                                                         

 

 

Domenica 11 Novembre, ore 10,00            

DENTRO LE “STANZE” DEL QUIRINALE. Visita al “Palazzo”, un tempo splendida dimora papale e Reggia Sabauda ed ora sede della Presidenza della Repubblica Italiana. Iniziato nella seconda metà del XVI sec. vide susseguirsi artisti importanti: dal Mascherino, al Fontana, al Ponzio, al Maderno, fino al Bernini e al Fuga.  (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

 

 

Domenica 11 Novembre, ore 17,55

Mostra : JAN VERMEER E IL SECOLO D’ORO DELL’ARTE OLANDESE. La prima esposizione italiana dedicata al grande Vermeer. Nato attorno al 1632 e morto nel 1675, il “genio di Delft”, conoscitore e mercante d’arte, dipinse pochissimi quadri dai colori estremamente vividi. Dalle sue opere davvero affascinanti emerge una straordinaria precisione “fotografica” forse data anche dall’uso della camera oscura. In mostra, oltre a un’accurata selezione di capolavori di Vermeer, sono esposte opere degli artisti suoi contemporanei, tra i massimi protagonisti dell’arte di genere del secolo d’oro olandese.  (POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

 

 

Sabato 17 Novembre, ore 15,30            

MUSEO E CRIPTA DEL CONVENTO DEI CAPPUCCINI A VIA VENETO.

Dopo un lunghissimo restauro è stato aperto al pubblico il Convento all’interno del quale è stato allestito il Museo dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Romana che illustra l’intensa spiritualità di quest’ordine che ha donato importanti santi sia anticamente che nei tempi odierni. Torna finalmente alla luce lo splendido San Francesco in meditazione di Caravaggio, visiteremo anche la Cripta dove la geniale composizione delle ossa dei frati diventa occasione per annunciare la Fede nella Resurrezione.  (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353 entro giov. 15 ore 13,00).  

 

 

Domenica 18 Novembre, ore 10,00

VILLA DEI QUINTILI.  La fastosa Villa fu fatta costruire da Condiano e Massimo della Famiglia dei Quintili e successivamente fu confiscata e ingrandita dall’imperatore Commodo che la prescelse come luogo di ozio lontano dal frastuono della città. Dopo i recenti scavi è stata aperta al pubblico e i raffinati apparati decorativi ne rivelano l’ancora intatta grandiosità. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

Domenica 18 Novembre, ore 16,00

Lo straordinario COMPLESSO ARCHEOLOGICO DELLA CRYPTA BALBI. Una porzione di Campo Marzio attraverso i secoli. Indagata a partire dagli anni ’80, l’area ha restituito una incredibile stratificazione di fasi edilizie che vanno dall’età repubblicana fino all’Ottocento. Notevoli i ritrovamenti da attività artigianali situate nell’area e i complessi di ceramiche rinascimentali provenienti dal Conservatorio delle Zitelle.  (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353).  

 

 

Sabato 24 Novembre, ore 10,40

                                                      – apertura straordinaria-

I SOTTERRANEI ROMANI DI SANTA MARIA MAGGIORE e IL MUSEO della Basilica. Un insospettabile dedalo di sotterranei che si sviluppa sotto la Basilica rivelando una straordinaria continuità d’uso dalla prima età imperiale fino alla metà del V secolo, con resti di una ricca domus che attorno al III sec. fu decorata con affreschi relativi ad un Calendario Rustico.   (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTARE entro giovedì 22 ore 13,00 AL  347/8257353).

 

 

Sabato 24 Novembre ore 16,10  

PALAZZO BARBERINI “dimora dello stupore”.  Torna finalmente a mostrare la propria bellezza e i tesori della Galleria Nazionale d’ Arte Antica.  Il nuovo percorso inizia al piano terra, nelle sale che fino a cinque anni fa erano occupate dal Circolo Ufficiali e che ora ospitano la pittura dal XII al XV secolo. Al piano nobile sono esposti dipinti che vanno da Raffaello a Caravaggio. Straordinario anche il recupero architettonico e degli arredi: la grande sala affrescata da Pietro da Cortona risplende grazie al lampasso, tessuto in fili argentei e dorati. (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTARE PRIMA POSSIBILE AL 347/8257353).       

 

 

Domenica 25 Novembre, ore 8,00   

                                     – ingresso gratuito –  

CAPPELLA SISTINA, STANZE DI RAFFAELLO E MUSEI VATICANI. “..Chi non abbia veduto la Cappella Sistina non è in grado di concepire completamente di che sia capace un solo uomo…” (Goethe). La Cappella Sistina negli affreschi dei protagonisti del ‘400 e nel superbo completamento michelangiolesco, le celeberrime Stanze di Raffaello, straordinari capolavori tra i quali spiccano il Laocoonte, l’Apollo del Belvedere, il Torso del Belvedere e molto altro ancora…. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

 

 

Domenica 25 Novembe, ore 15,45        permesso speciale

S.NICOLA IN CARCERE E I SOTTERRANEI DEI TEMPLI REPUBBLICANI.  La chiesa dedicata al vescovo di Mira sorse su tre templi del Foro Olitorio i cui resti grandiosi sono ancora visibili nei sotterranei aperti eccezionalmente per noi. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

 

Venerdì 30 Novembre, ore 12,00  – orario indicativo e soggetto a conferma dall’Ente preposto –

VILLA MADAMA A MONTE MARIO. La “Vigna dei Medici”, costruita alle pendici di Monte Mario per desiderio di Leone X, fu ideata da Raffaello nel 1519.  Costruita su grandiose sostruzioni a terrazza fu decorata da raffinatissimi stucchi e grottesche variopinte di Giovanni da Udine e da affreschi di Giulio Romano. Appartenne a Margherita d’Austria detta la Madama e dopo alterne vicende è tornata all’antico splendore e dal 1940 è sede di rappresentanza del Ministero degli Esteri. (ATTENZIONE POSTI LIMITATI. Prenotarsi esclusivamente fornendo nome e cognome, luogo e data nascita, estremi documento e da chi rilasciato, cittadinanza  ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 15 /11/ 12 ORE 13,00)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: