Pubblicato da: Federazione provinciale Romana dell'Istituto del Nastro Azzurro | 3 gennaio 2013

VISITE GUIDATE NEL MESE DI GENNAIO 2013

La Federazione provinciale di Roma invita tutti a partecipare anche quest’anno alle programmate visite culturali che, grazie alla professionalità e competenza della Dott.ssa Costantini, nostra guida ufficiale, sono sempre più avvincenti. Chi è interessato a ricevere informazioni può telefonare direttamente alla guida, Dott.ssa Marina Costantini ai seguenti recapiti: 347 8257353 – 347 8257353. 

Si fa presente che per ogni visita è obbligatoria la prenotazione.

 

Venerdì 11 Gennaio, ore 19,40

Mostra : JAN VERMEER E IL SECOLO D’ORO DELL’ARTE OLANDESE. La prima esposizione italiana dedicata al grande Vermeer. Nato attorno al 1632 e morto nel 1675, il “genio di Delft”, conoscitore e mercante d’arte, dipinse pochissimi quadri dai colori estremamente vividi. Dalle sue opere davvero affascinanti emerge una straordinaria precisione “fotografica” forse data anche dall’uso della camera oscura. In mostra, oltre a un’accurata selezione di capolavori di Vermeer, sono esposte opere degli artisti suoi contemporanei, tra i massimi protagonisti dell’arte di genere del secolo d’oro olandese.  (POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il giorno precedente al 347/8257353).  

 

Sabato 12 Gennaio, ore 10,00

LA “VILLA DELLE DELIZIE” DI AGOSTINO CHIGI: VILLA DELLA FARNESINA ALLA LUNGARA splendida dimora, cornice di feste e raduni colti dell’inizio del ‘500, abbellita dalla raffinata decorazione pittorica di Raffaello e dei suoi allievi. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

 

Sabato 12 Gennaio, ore 16,00

SANTA MARIA DELL’ANIMA. Un tesoro nascosto : la straordinaria e raffinata chiesa della Nazione Tedesca,un lembo di Germania a Roma,  prezioso scrigno delle opere di alcuni dei protagonisti del ‘500 e del ‘600 come Giulio Romano, Sebastiano del Piombo, Girolamo Siciolante da Sermoneta, Francesco Salviati, Carlo Saraceni, Romanelli e Duquesnoy.    (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353).  

 

Sabato 12 Gennaio, ore 19,55

Mostra : JAN VERMEER E IL SECOLO D’ORO DELL’ARTE OLANDESE.

(POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 347/8257353).  

 

Domenica 13 Gennaio, ore 10,00    

MERCATI DI TRAIANO E MUSEO DEI FORI IMPERIALI. Dopo l’intervento di restauro riapre al pubblico uno dei più grandi Mercati “al minuto” dell’antica Roma con il Museo dei Fori Imperiali da poco inaugurato.  (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353).

 

Domenica 13 Gennaio,  ore 16.00 

S.S. NOME DI GESU’,LE “CAPPELLETTE DI S.IGNAZIO” e il CORRIDOIO DI PADRE POZZO.  Le straordinarie opere tra il Rinascimento e il Barocco della prima e più fastosa chiesa della Compagnia del Gesù a Roma e le camere abitate da sant’Ignazio e da Codacio tra il 1543 e il 1544. Le preziose camere sono precedute da uno splendido corridoio con decorazione prospettica di Andrea Pozzo e affreschi del Borgognone. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

                                                                                                                         

Sabato 26 Gennaio, ore 10,45   apertura straordinaria

DENTRO IL CONVENTO DELLA SS. TRINITA’ DEI MONTI. Sul luogo dove un tempo sorgeva la Villa di Lucullo, il Convento da poco riaperto, testimonia il periodo di massimo splendore che visse grazie ai Padri Minimi di S.Francesco di Paola, considerati tra i maggiori scienziati a cavallo tra il ‘600 ed il ‘700. Famosi per gli studi scientifici hanno lasciato delle splendide Anamorfosi e il celeberrimo Astrolabio di Padre Maignan. Visiteremo anche il Refettorio dove i rigori del digiuno si stemperavano nei virtuosismi illusionistici del banchetto di Padre Pozzo.   (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).

 

Sabato 26 Gennaio, ore 15,45              

MUSEO E CRIPTA DEL CONVENTO DEI CAPPUCCINI A VIA VENETO.

Dopo un lunghissimo restauro è stato aperto al pubblico il Convento all’interno del quale è stato allestito il Museo dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Romana che illustra l’intensa spiritualità di quest’ordine che ha donato importanti santi sia anticamente che nei tempi odierni. Torna finalmente alla luce lo splendido San Francesco in meditazione di Caravaggio, visiteremo anche la Cripta dove la geniale composizione delle ossa dei frati diventa occasione per annunciare la Fede nella Resurrezione.  (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353 entro giov. 24 ore 13,00).  

 

 

Domenica 27 Gennaio, ore 8,00   

                                     – ingresso gratuito –  

CAPPELLA SISTINA, STANZE DI RAFFAELLO E MUSEI VATICANI. “..Chi non abbia veduto la Cappella Sistina non è in grado di concepire completamente di che sia capace un solo uomo…” (Goethe). La Cappella Sistina negli affreschi dei protagonisti del ‘400 e nel superbo completamento michelangiolesco, le celeberrime Stanze di Raffaello, straordinari capolavori tra i quali spiccano il Laocoonte, l’Apollo del Belvedere, il Torso del Belvedere e molto altro ancora…. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

 

        

Domenica 27 Gennaio, ore 16,00

CASE ROMANE DEL CELIO. Nella straordinaria cornice dell’antico “Clivus Scauri”, le Case romane, legate tradizionalmente al martirio dei SS.Giovanni e Paolo, attraverso un susseguirsi di sale decorate, mostrano uno spaccato di vita quotidiana ed un’interessante commistione di temi culturali e religiosi. Da caseggiato popolare (insula) a ricca domus, fino alla costruzione del Tituluscristiano: queste le vicende del monumento che nasce dalla fusione di una serie di edifici.   (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: