Pubblicato da: Federazione provinciale Romana dell'Istituto del Nastro Azzurro | 15 aprile 2013

VISITE GUIDATE APRILE 2013

La Federazione provinciale di Roma invita tutti a partecipare anche quest’anno alle programmate visite culturali che, grazie alla professionalità e competenza della Dott.ssa Costantini, nostra guida ufficiale, sono sempre più avvincenti. Chi è interessato a ricevere informazioni può telefonare direttamente alla guida, Dott.ssa Marina Costantini ai seguenti recapiti: 347 8257353 – 347 8257353. 

 

Sabato 13 Aprile, ore 10,00  apertura straordinaria- 

Dentro PALAZZO FALCONIERI a Via Giulia. Nel 1638 Orazio Falconieri rileva il palazzo dai Farnese e lo affida alla dirompente creatività del Borromini che lo abbellisce con gli straordinari stucchi dai fantasiosi motivi e le colossali erme in facciata. Il prospetto verso il fiume si apre con un loggiato e la bellissima altana da cui godremo una splendida vista su Roma. Dal 1927 proprietà degli Ungheresi è sede dell’Accademia d’Ungheria.     (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTARE PRIMA POSSIBILE AL 347/8257353).

 

 

 

Sabato 13 Aprile, ore 18,00

DENTRO IL RINASCIMENTO : TRAMONTO A VIA GIULIA.  Da San Giovanni dei Fiorentini a S.Maria dell’Orazione e Morte, nell’antico quartiere dei Fiorentini chiese e dimore lungo la via aperta dal grande Giulio II.  (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353).  

 

Domenica 14 Aprile, ore 10,00 

CASTEL SANT’ANGELO E GLI AFFRESCHI DI PAOLO III FARNESE. L’antico Mausoleo di Adriano, costruito negli Horti di Domizia in Vaticano e le complesse vicende del Castello arricchito nel tempo dagli splendidi affreschi commissionati dai papi che vi soggiornarono. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353).  

 

Domenica 14 Aprile, ore 15.45

S.MARIA IN TRASTEVERE.   Nel cuore di Trastevere, l’antica chiesa di Callisto ricostruita nel XII sec. con le splendide Storie della Vergine di Pietro Cavallini e tra gli altri capolavori la celeberrima Madonna della Clemenza dipinta ad encausto. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

 

 

 
 

Sabato 20 Aprile, ore 10,40 

                                    – apertura straordinaria –

DENTRO I GIARDINI DEI CAVALIERI DI MALTA ALL’AVENTINO : S.MARIA DEL PRIORATO. Chi di voi non conosce la veduta del “cupolone” dal buco della serratura del Complesso dei Cavalieri di Malta all’Aventino? Entreremo in questo splendido giardino – terrazza che si affaccia su Roma per visitare la preziosa chiesa settecentesca di S.Maria del Priorato unica prova da architetto dello straordinario e visionario Giovan Battista Piranesi e sintesi della sua originale visione dell’architettura. (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).

                                                                                                                         

Sabato 20 Aprile, ore 15,00    permesso speciale

MONTE TESTACCIO o “MONTE DEI COCCI”. 

Suggestivo incontro con l’antico MONS TESTACEUS una collina che racchiude in se’ la storia economica della tarda Repubblica e dell’Impero. La vita quotidiana dell’antica Roma, nei frammenti delle anfore che fino all’epoca dell’imperatore Gallieno venivano distrutte e accatastate dopo essere state utilizzate per trasportare merci.  (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTARE entro mercoledì 17, ore 16,00 al 347/8257353).

 

Domenica 21 Aprile, ore 10,00

I MUSEI CAPITOLINI : PALAZZO DEI CONSERVATORI, PALAZZO NUOVO e dentro il TABULARIUM. Dopo il recente restauro, la più antica Collezione del mondo iniziata da Papa Sisto IV nel 1471, torna in tutto il suo splendore, in un percorso espositivo che comprende il Palazzo dei Conservatori, il Palazzo Nuovo e che include anche il Tabularium e il Tempio di Veiove.    (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353).  

 

 

 

Sabato 27 Aprile, ore 10,15

                                                      – permesso speciale-

I SOTTERRANEI ROMANI DI SANTA MARIA MAGGIORE e IL MUSEO della Basilica. Un insospettabile dedalo di sotterranei che si sviluppa sotto la Basilica rivelando una straordinaria continuità d’uso dalla prima età imperiale fino alla metà del V secolo, con resti di una ricca domus che attorno al III sec. fu decorata con affreschi relativi ad un Calendario Rustico.   (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTARE entro giovedì 10 ore 16,00 AL NUMERO 347/8257353).

 

Sabato 27 Aprile, ore 15,45 

LA BASILICA PATRIARCALE DI S.LORENZO FUORI LE MURA.  La preziosità degli elementi decorativi, l’imponente impianto basilicale e gli splendidi mosaici della più importante chiesa dedicata al martire San Lorenzo.   (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353). 

 

 

Domenica 28 Aprile, ore 10,             

“LA CITTA’ DELL’ACQUA” : L’INSULA NERONIANA DEL VICUS CAPRARIUS. 

Una straordinaria area archeologica situata a pochi passi dalla Fontana di Trevi emersa in scavi recenti, condotti tra il 1999-2000. Un grande caseggiato d’età imperiale cui si sovrappose un insediamento medievale entro un arco di tempo che va dalla “Nova Urbs” di Nerone sorta dopo l’incendio del 64 fino al XIII sec. come testimoniano gli importanti reperti conservati nel prezioso Antiquarium annesso.  (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTARE PRIMA POSSIBILE AL NUMERO 347/8257353).

 

Domenica 28 Aprile, ore 16,00

Il CAMPIDOGLIO: STORIA E LEGGENDE DEL COLLE.  Tra Arx e Capitolium alla ricerca delle vestigia degli antichi templi romani, fino alla grandiosa e scenografica piazza michelangiolesca.  (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).

Annunci

Responses

  1. Entro quale giovedì occorre prenotare per la visita a I SOTTERRANEI ROMANI DI SANTA MARIA MAGGIORE e IL MUSEO della Basilica


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: