Pubblicato da: Federazione provinciale Romana dell'Istituto del Nastro Azzurro | 11 maggio 2013

VISITE GUIDATE MAGGIO 2013

a Federazione provinciale di Roma invita tutti a partecipare anche quest’anno alle programmate visite culturali che, grazie alla professionalità e competenza della Dott.ssa Costantini, nostra guida ufficiale, sono sempre più avvincenti. Chi è interessato a ricevere informazioni può telefonare direttamente alla guida, Dott.ssa Marina Costantini ai seguenti recapiti: 347 8257353 – 347 8257353. 

Sabato 11 Maggio, ore 10,00        – apertura straordinaria-

MITREO DEL CIRCO MASSIMO.

Il sotterraneo, luogo di culto del dio Mitra, ricavato nel III secolo in ambienti del più importante circo di Roma, mostra la grande importanza che il mitraismo ebbe in quel periodo. All’interno della Sala principale, un bassorilievo raffigura Mitra nella Tauroctonia.  (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTARE entro mercoledì 8, ore 16 AL 347/8257353).

 

 

Sabato 11 Maggio, ore 18,30

L’ ISOLA TIBERINA AL TRAMONTO. L’avvincente continuità attraverso i secoli dell’antica isola, nata, secondo la leggenda, dal grano mietuto dai campi dei Tarquini, dove sorse il più importante Santuario di guarigione romano dedicato ad Esculapio ed i successivi sviluppi, dalla medievale chiesa dedicata all’apostolo S.Bartolomeo al settecentesco ospedale ancora oggi in attività. Scenderemo lungo le sponde dell’Isola per osservare gli antichi resti romani degli ormeggi e della statua di Esculapio.  (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353).  

 

Domenica 12 Maggio, ore 16,00

LE GRANDIOSE TERME DI CARACALLA CON I SOTTERRANEI.

Sono finalmente accessibili i Sotterranei delle Terme dove sono esposti per la prima volta reperti marmorei provenienti dalle stesse Terme e collocati in modo tale da suggerire tutta la grandiosità dell’intero complesso, una volta splendidamente decorato da marmi rari, sculture e mosaici. Sono aperte al pubblico due splendide gallerie sotterranee, fulcro della vita delle terme, dove lavoravano centinaia di schiavi e di operai specializzati. Lì erano collocati i forni necessari per il riscaldamento delle acque destinate al caldarium e alle saune. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353).  

 

 

 

Domenica 12 Maggio, ore 20,00                             

RIONE S.ANGELO E LA STORIA DEL GHETTO. Dalla deliziosa piazza Margana alla piazza delle Cinque Scole, chiese e dimore ai confini e dentro l’area del Ghetto. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

 

 

 

 

Sabato 18 Maggio, ore 10,40 

                                    – apertura straordinaria –

DENTRO I GIARDINI DEI CAVALIERI DI MALTA ALL’AVENTINO : S.MARIA DEL PRIORATO.Chi di voi non conosce la veduta del “cupolone” dal buco della serratura del Complesso dei Cavalieri di Malta all’Aventino? Entreremo in questo splendido giardino – terrazza che si affaccia su Roma per visitare la preziosa chiesa settecentesca di S.Maria del Priorato unica prova da architetto dello straordinario e visionario Giovan Battista Piranesi e sintesi della sua originale visione dell’architettura. (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).

 

 

Domenica 19 Maggio, ore 18,30

TRAMONTO AL QUARTIERE COPPEDE’. Dalla raccolta piazza Mincio, alla scoperta di un’ ”isola” di grande originalità architettonica, nata nei primi decenni del ‘900. Un’ incredibile “pastiche” di colti linguaggi architettonici diversi, una visione incantata di un quartiere alto, fantasticato e sognato dall’Architetto Gino Coppedè. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

 

 

Sabato 25 Maggio, ore 16,15  apertura straordinaria- 

Dentro PALAZZO FALCONIERI a Via Giulia. Nel 1638 Orazio Falconieri rileva il palazzo dai Farnese e lo affida alla dirompente creatività del Borromini che lo abbellisce con gli straordinari stucchi dai fantasiosi motivi e le colossali erme in facciata. Il prospetto verso il fiume si apre con un loggiato e la bellissima altana da cui godremo una splendida vista su Roma. Dal 1927 proprietà degli Ungheresi è sede dell’Accademia d’Ungheria.     (ATTENZIONE: POSTI LIMITATI. PRENOTARE PRIMA POSSIBILE AL 347/8257353).

 

 

Sabato 25 Maggio, ore 19,30

NOTTURNO: FONTANE DELL’ACQUEDOTTO VERGINE DA PIAZZA COLONNA A PIAZZA NAVONA. Le originali soluzioni dell’architetto capitolino Giacomo della Porta in un itinerario che  si  snoda nei luoghi più caratteristici del centro storico seguendo il percorso dell’Acquedotto Vergine fino al trionfo della barocca “Fontana dei Fiumi” di Gianlorenzo Bernini.   (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353).  

                                                                                                                         

 

 

Domenica 26 Maggio, ore 8,00    – ingresso gratuito –         

CAPPELLA SISTINA, STANZE DI RAFFAELLO E MUSEI VATICANI. “..Chi non abbia veduto la Cappella Sistina non è in grado di concepire completamente di che sia capace un solo uomo…” (Goethe). La Cappella di Corte voluta da papa Sisto IV negli affreschi dei protagonisti del ‘400 e nel superbo completamento michelangiolesco. Vedremo anche le celeberrime Stanze di Raffaello, facenti parte dell’Appartamento di papa Giulio II, affrescate da Raffaello e dai suoi allievi e straordinari capolavori tra i quali spiccano il Laocoonte, l’Apollo del Belvedere, il Torso del Belvedere e magnifici complessi come la Galleria degli Arazzi (con una raccolta di arazzi di diverse manifatture dei sec. XVI e XVII), la Galleria delle Carte Geografiche, decorata sotto Gregorio XIII (1572-1585) ed altro ancora….(PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 347/8257353).  

 

Domenica 26 Maggio, ore 20,00             

NOTTURNO DA VIA DEI CORONARI A CASTEL SANT’ANGELO.  Lungo la Via Recta di papa Sisto IV, una delle più importanti strade della Roma papale col suo intatto tessuto rinascimentale e barocco, i pellegrini compravano le corone sacre dirigendosi verso S.Pietro e passando lungo Ponte Sant’Angelo si ispiravano alla straordinaria “Via Crucis” in marmo di Gianlorenzo Bernini. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 347/8257353).  

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: